I clienti di SDMS SA

Il Cantone di Vaud

Nel Cantone di Vaud il registro elettronico dei notai e l’archivio elettronico sono integrati nella piattaforma di lavoro e trasmissione «ReqDes». Questo sistema di trasmissione elettronica di atti e copie ufficiali di documenti è stato sviluppato dal Cantone di Vaud, che è anche il primo cantone in Svizzera a disporre di un tale collegamento elettronico tra tutti i notariati e l’amministrazione cantonale.

Gli informatici di SDMS SA collaborano con il Cantone di Vaud gestendo e perfezionando costantemente l’integrazione del registro elettronico dei notai e del sistema di archiviazione elettronica nel portale «ReqDes», nonché adeguando i sistemi alle norme vigenti.

Il Cantone di Ginevra

Nel Cantone di Ginevra si stanno ampliando e adeguando diverse direttive sul commercio elettronico. Noi di SDMS SA affianchiamo gli organi competenti fornendo le conoscenze specialistiche.

In una prima fase, il cantone ha introdotto il registro elettronico dei notai in cui vengono amministrati i notai ginevrini e le loro firme digitali.

Il Registro Svizzero dei Testamenti

Il Registro Svizzero dei Testamenti (RCT) viene gestito dall’omonima ditta su incarico della Federazione Svizzera dei Notai (FSN). Esso offre a notai, avvocati e uffici/autorità la possibilità di registrare presso un ufficio centrale le disposizioni per causa di morte e le deleghe previdenziali archiviate nella loro sede. In caso di decesso/in un caso di previdenza, il registro dei testamenti fornisce su richiesta informazioni sul luogo di deposito dichiarato in modo rapido e affidabile, cosicché le disposizioni e le volontà dell’autore del documento possano essere effettivamente compiute.

In aggiunta al tradizionale mezzo cartaceo, a partire dal 2016 il RCT offre ai suoi clienti la possibilità di gestire le proprie notifiche e ricerche online attraverso un moderno portale appositamente sviluppato, con un conseguente snellimento significativo del flusso di lavoro sia per i clienti sia per il registro.

Il RCT soddisfa gli elevati requisiti di riservatezza, sicurezza dei dati e tracciabilità richiesti in questo settore. SDMS SA ha sviluppato il sistema e lavora a stretto contatto con i responsabili per garantire che tali requisiti siano garantiti in ogni momento e che gli ampliamenti necessari possano essere comunque implementati tempestivamente.

In linea generale le offerte e i servizi di SDMS SA sono rivolti a tutte le amministrazioni cantonali della Svizzera e a esperti di questioni notarili. Tutti i cantoni possono trarre beneficio dagli sviluppi conseguiti.

Dummy Bild